it en de
Salumificio La Rocca - Salumi tipici piacentini


La Leggenda della Coppa Regina

"La leggenda narra che nel 1290 il Capitano del Popolo Alberto Scoto, avuto sentore che un suo suddito insaporiva con rare spezie una particolare parte del porco traendone col tempo una pietanza dall’aroma sublime e delicato, inviò da codesto un suo fedele Vassallo, che costrinse il Mastro Salumiere a recarsi a Castello.

Si dice anche, che per volere dello Scoto, l’abile suddito fu relegato in un’ala del Torrione e obbligato a preparare sino alla fine quella delizia, che sin d’allora si appellò con il nome di Regina.

Il Salumificio La Rocca, sorto sette secoli dopo ai piedi del maestoso Torrione, è riuscito a venire in possesso della preziosa ricetta  della lavorazione della Coppa, che uno storico dell’epoca di nome Remigius aveva trascritto su una pergamena e poi tramandato di orecchio in orecchio, sino ai giorni nostri”.

La caratteristica della Coppa  del Salumificio La Rocca è sua la dolcezza, che richiede una percentuale di sale limitata e l'uso sapiente delle spezie che non devono sovrastare il profumo dato dalla lenta stagionatura.

Leave a comment

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento verrà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato