it en de
Salumificio La Rocca - Salumi tipici piacentini


Cotechino and zampone all the secrets for the auspicious dish.

Il cotechino e lo zampone online per le vostre cene. Storia della ricetta porta fortuna immancabile nella notte di San Silvestro: auspicio per un 2023 di ricchezza e abbondanza. 

il cotechino è nato durante l'assedio di Mirandola, nel XVI secolo ma oggi lo potete comprare sul nostro sito.

Pergli intenditori e buongustai vi suggeriamo il nostro Cotechino Invistidura del Borgo che è realizzato con carne di suino mista fresca di animali nati e allevati in Italia, infuso di spezie nel vino Monterosso dei Colli piacentini, aromi naturali.

Una ricetta dei nostri maestri norcini per un prodotto di qualità che necessita una lenta cottura per 3 ore circa. Potete trovare qui la ricetta sfiziosa per stupire i vostri ospiti.
 
Invece per chi non ha tempo proponiamo i precotti che abbiamo seelezionato: il Cotechino e lo Zampone IGP di Modena 
Puoi scaricare il ricettario dedicato allo Zampone IGP e scoprire le ricette ideate dai ragazzi delle scuole alberghiere!
 
Il Cotechino ha un'origine medievale e nobile: Pico della Mirandola comune dell'Emilia Romagna, nel 1511 consigliò ai Mirandolesi, assediati dalle truppe pontificie, di macellare i pochi maiali rimasti nelle stalle mettendo la carne dentro le zampe e la cotenna dei poveri suini, con tante spezie. Così scoprirono che il prodotto era buonissimo, forse più grasso di quelli che noi proponiamo ma erano sotto assedio e avevano ben altri problemi...
 
La Domanda: meglio freschi o precotti? Dipende dal tempo a disposizione. Nel primo caso, cotechino o zampone vanno bucherellati, avvolti da un telo o nella carta stagnola, messi in pentola con acqua fredda e lasciati bollire per 3 ore circa. Nel secondo invece, bastano 20/30 minuti in acqua bollente. Ma gli intenditori dicono che vince il primo…
 
 

Leave a comment

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento verrà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato